Drupal 9: Le principali differenze tra Drupal 8 e 9

drupal-9-impesud

In precedenza, ogni volta che veniva lanciata una nuova versione di Drupal doveva essere previsto un lungo lavoro per la migrazione. Le versioni più recenti del CMS non sono state utilizzate per garantire la compatibilità con le versioni precedenti. L’aggiornamento dalla versione precedente di Drupal era un problema che riguardava le seguenti attività:

  1. Utilizzo di un modulo di migrazione per spostare dati e contenuti dalla vecchia versione principale a quella nuova.
  2. Verificare se i tuoi moduli erano supportati da Drupal 8.
  3. Esaminare i file di origine per trovare il codice obsoleto da aggiornare.

Tutto sommato, era un processo lungo. Molti moduli diventavano obsoleti con ogni versione principale, o rimanevano indietro per lunghi periodi di tempo.

Il principale punto di forza di Drupal 9 sarà la sua retrocompatibilità con la versione 8. Ciò significa che tutti i componenti di Drupal 8 funzioneranno ancora con questa nuova versione. Se una delle funzionalità chiave del tuo sito dipende dai moduli, puoi finalmente stare tranquillo e provvedere con l’aggiornamento a Drupal 9 più avanti.

Inoltre, verrà fornito con il supporto per le più recenti librerie PHP, comprese le ultime versioni di Symfony e Twig.

Drupal 9 sarà molto simile a 8, quindi non aspettarti grandi cambiamenti di funzionalità. Drupal 9 uscirà il 3 giugno 2020. Le releases notes sono presenti sul sito ufficiale: https://www.drupal.org/project/drupal/releases/9.0.0-beta3

Se hai bisogno di assistenza, visita la nostra pagina dedicata a Drupal e contattaci: https://www.impesud.it/agenzia-drupal/


Recommended Posts