Punto Vendita: Fisico vs Digitale

Punto Vendita Fisico e Digitale

La pandemia ha mostrato che c’è bisogno di instaurare relazioni digitali con i propri clienti. Bisogna credere nella digitalizzazione come strumento per conquistare nuovi mercati senza perdere il contatto con il territorio.

In seguito vengono elencati tutti i punti fondamentali da implementare e perfezionare per i punti vendita, siano essi online o fisici.

 

Gestione Punto Vendita: Fisico vs Digitale

Punto Vendita Fisico

  • Posizione fisica punto vendita (via, città, paese).
  • Interior design, visual merchandising.
  • Organizzazione layout del punto vendita.
  • Adempimenti legali e fisici.
  • Standard regolatori di prodotto (etichette ed espositori).
  • Efficienza del servizio e capacità di vendita.
  • Marketing tradizionale (giornali, tv, cartelloni).
  • Promozioni stagionali, carta fedeltà.
  • Assistenza clienti presso il punto vendita.
  • Casse automatiche e gestione pagamenti.

Punto Vendita Digitale

  • Posizionamento sui motori di ricerca (SEO), logistica internazionalizzazione.
  • Web-design, user ecperience, multiexperience, prodotti correlati e suggeriti.
  • Architettura di navigazione, categorie e filtri prodotti, ottimizzazione url, menu.
  • Privacy policy, cookie policy, security.
  • Standard regolatori di prodotto (testi e descrizione prodotto).
  • Performance (robustezza della piattaforma, qualità codice, caratteristiche tecniche del server).
  • Growth hacking, neuromarketing, social media marketing, elementi multimediali.
  • Scontistica personalizzata, campagne promozionali, programmi fedeltà.
  • Live chat, chatbot, interfaccia adattiva (intelligenza artificiale), prodotti correlati, storytelling.
  • Express checkout, gestione carrello abbandonato, omnichannel.

 

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