Web Project Management. Le professioni del 2015

web_project_manager_20150204-impesud

Essere multitasking oggi è d’obbligo, soprattutto se si è Freelance in Italia nel campo del Web, in particolare per quei coloro che rappresentano una delle figure professionali emergenti, il web project manager. Vi chiederete ora nello specifico cosa fa il web project manager, e di conseguenza cosa sia il web project management.

Il web project manager è quella figura professionale che si occupa della totale gestione dei progetti web, dagli inizi fino alla consegna al cliente, talvolta anche e anche oltre, con la fase di manutenzione. Un professionista che si occupa della creazione di una strategia specifica, di come investire e organizzare le risorse a disposizione, di porsi degli obiettivi da raggiungere per la realizzazione di qualsiasi attività o progetto.

A differenza del project manager tradizionale il web project management si svolge su terreni di innovazione continua, con attività che riguardano il web, che possono essere ad esempio la realizzazione di Siti Web, E-Commerce, Blog, fino alla creazione di strategie di marketing, la gestione del team, progettazione, individuazione dei software e degli strumenti più adatti, gestione tempi/costi. E ancora un buon Web Project Manager sa anche occuparsi della gestione di community, coordina le strategie di comunicazione e lavora con sistemi evoluti di collaboration.

Il Web project management richiede anche il costante dialogo con il cliente, per questo il Web Project Manager è in grado di comprendere le necessità e i problemi da risolvere, verifica punto per punto che il progetto proceda. La stima dei tempi e la stesura del piano di lavoro sono uno dei cardini principali della professione del web project manager a cui fa seguito il lavoro e di verifica quotidiana del team.

A questo si aggiunge la gestione delle relazioni esterne all’azienda o società: gli input che arrivano dagli utenti, clienti o visitatori web sono attività comprese nel Web Project Management oltre che essere dati da analizzare e gestire.

Nel settore del Web Project Management in Italia, la cultura della comunicazione applicata al web è in continua crescita, sia nelle piccole aziende che in grandi realtà, per questo è necessario far espandere questo settore a applicarlo in campi che al momento ne sono sprovvisti, che possono essere ad esempio studi di grafica o aziende di programmatori dove manca la figura di un coordinatore, il Web Project Manager, appunto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *