WordPress: il CMS più usato nel 2015

wordpress-2015-cms-impesud

Per le attività che riguardano il mondo del Web, che si tratti di un Blog, un Sito Web, o un Portale E-commerce è necessario oggi utilizzare un CMS adatto, ovvero un sistema di gestione del contenuto che aiuti webmaster e blogger a mantenere la presenza della propria attività online. Mediante queste piattaforme vengono creati e inseriti ogni giorno una quantità enorme di dati e contenuti; grazie all’utilizzo dei CMS si è apportato un grande cambiamento a quello che è definito il mondo di Internet e a quelli che sono i sistemi di gestione, rendendo il tutto accessibile anche a coloro che non si intendono di programmazione.

Talvolta è difficile scegliere poiché esistono migliaia di CMS, è sempre da valutare quale sia il più adatto per la propria attività, anche perché pur rivolgendosi a un professionista del settore per la creazione del proprio sito web, è da considerare che in quella che è la gestione di dati e contenuti bisogna investirci energie in prima persona.

Tra questi CMS si distingue WordPress, una delle piattaforme più usate anche nel 2015. Nato circa 11 anni fa, da un’idea di Matt Mullenweg e amico Mike Little, WordPress fu concepito inizialmente come piattaforma di Blogging, simile a LiveJournal o a Blogger, ed è proprio grazie alla sua accessibilità e alla rivoluzione che ha apportato la tendenza a creare il proprio Blog, che WordPress è diventato sempre più popolare.

Ma non si tratta solo di una tendenza, poiché WordPress è un CMS ricco di tante funzionalità e si è sempre distinto per le sue impostazioni, questo ha iniziato a ispirare diversi Web Designer e si è giunti alla creazione di veri e propri siti web. Oggi l’utilizzo di WordPress per quanto riguarda lo sviluppo web è sempre più frequente, la maggior parte dei Blog utilizzano WordPress sia nella versione WordPress.com, sia quella di WordPress.org, ha oltre 30.000 Plugin, si contano ben più di 75 milioni di siti web che si basano sulla piattaforma WordPress, a prescindere dal campo e dall’attività.

Perché WordPress Sviluppo Web è la scelta migliore per il 2015

Qualche esempio Pratico? Anche questo sito, di Impesud Technology è gestito tramite la piattaforma WordPress, ma non solo. Sempre su piattaforma WordPress si basa Harunto, un portale dedicato agli scambi e connessioni lavorative tra Aziende, Startup e professionisti Freelance in Italia. Continuiamo con altri siti realizzati da Impesud Technology e citiamo Favaro e l’annesso Catalogo Online, azienda specializzata nei sistemi innovativi per l’identificazione industriale per il settore tlc, elettrotecnico, elettronico, ferroviario, navale e aeronautico.

E ancora tra i nostri clienti Making Studios, attività dedicata al mondo della produzione e promozione di contenuti video; Girls4teaching sito dedicato al progetto che diffonde video lezioni per imparare le lingue; Feel Good Security, un portale dedicato alla gestione e al controllo delle tecnologie eterogenee presenti nei vari siti; Cleis – Eventi e Creatività, Portale web della Società di Comunicazione di Impresa specializzata nell’organizzazione di Eventi Aziendali e Atmosfera Italiana, sito dedicato alla vendita online prodotti tipici ed artigianali da tutta l’Italia. Il prossimo potrebbe essere il vostro, siamo in grado di realizzare Siti Web WordPress in sole due settimane.

Ricapitolando oggi WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti più conosciuto e più diffuso, che vanta una community in continua espansione, utenti che non solo usano WordPress ogni giorno ma che in più sono disposti ad aiutare e a fornire supporto virtuale, rendendo così la gestione dei problemi molto semplificata. Quindi non si ha accesso solo a una grande quantità di Plugin e widget, ma si ha a disposizione un supporto tecnico immediato in caso di necessità, grazie al gran numero di forum dedicati a WordPress. Inoltre non dimentichiamo che WordPress è SEO friendly, il che significa che favorisce le possibilità di essere visibili su Google con la propria attività, Blog e Sito Web.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *